ordine-chimici-pavia-16

LA TRANSIZIONE DIGITALE

 

L’Ordine dei Chimici e dei Fisici della Provincia di Pavia è
impegnato, come tutte le PA, nella transizione digitale.

 

Un ordine professionale in generale, ed il nostro nello specifico, è particolare sotto questo aspetto.

I suoi utenti principali, infatti, sono gli iscritti che sono laureati, con una preparazione di base non elementare sui sistemi informatici che già utilizzano ad un livello oggettivamente avanzato nella loro attività anche se, penso in primis al sottoscritto e a molti colleghi fisici, spesso con approccio un po’ “nerd” del tipo “ma i calcoli li facevo benissimo con il FORTRAN perché devo aggiornare Windows?”.

D’altra parte, le risorse di un Ordine Professionale dipendono criticamente dal numero dei suoi iscritti e il nostro si trova sul margine della sostenibilità, per numero di iscritti rispetto a Provincie territorialmente più estese ma con un numero minore di iscritti.

Il Consiglio precedente aveva già lavorato molto: è possibile presentare la domanda di iscrizione via mail, il pagamento della quota avviene attraverso il sistema PagoPa, le delibere del Consiglio sono online etc.

Nondimeno, possiamo e dobbiamo procedere su questa strada anche pe fornire un servizio migliore al cittadino che può rivolgersi anche all’Ordine Territoriale per avere informazioni.

Nel corso del 2022, abbiamo completato diverse attività:

·    adeguamento hardware e software dell’infrastruttura IT ai fini della protezione e sicurezza dei dati;

·      gestione in cloud delle procedure di ufficio, anche
ai fini del lavoro da remoto;

·      ammodernamento del sito internet.

Sicuramente possiamo migliorare i servizi per gli iscritti e per il pubblico, e l’Ordine può avere una funzione di garanzia rispetto alla quantità di informazioni scientifiche infondate i cui effetti sulla società si sentono sempre di più. Crediamo che anche il sito possa essere un contributo.

Dott. Fis. Francesco Frigerio

Consigliere Responsabile della Transizione Digitale